#EX_TRA

2023
Via Alfredo Cappellini, Roma

LUOGO — Via Alfredo Cappellini, Roma

DATA — maggio-dicembre 2023

A CURA DI

Chiara Nicolini

IN COLLABORAZIONE CON

Gruppo Pouchain

Il progetto #EX_TRA ideato dal Gruppo Pouchain nasce con lo scopo di portare all’aperto, nella città, nelle strade, montata sui ponteggi per il tempo del restauro, un’opera d’arte.
#EX_TRA propone la galleria fuori dalla galleria e dedica così spazi, più diffusamente presi dalla pubblicità, alla divulgazione creativa, muovendosi dall’arte al design, alla letteratura, con l’intento di creare uno stimolo per la città e i cittadini.

In relazione al progetto Numero Cromatico ha realizzato una grande installazione su PVC che presenta l’opera Mentre tu ti affanni io divento eterno (2021) della serie Sempre vivi (2021–ongoing), esposta l’anno precedente al Museo MAXXI di Roma nell’ambito del progetto Superstimolo. L’opera Mentre tu ti affanni io divento eterno è un mosaico di fiori veri i cui contenuti testuali sono stati generati con l’ausilio di P.O.E. (acronimo di Poetry Of the End), un’intelligenza artificiale di Numero Cromatico istruita per generare poesie sulla fine, epitaffi, epigrammi e testi in memoria. Le opere della serie Sempre vivi sono progettate e realizzate con colori, materiali e contenuti che cercano di stimolare nel fruitore un’esperienza estetica multisensoriale.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.