UNO SGUARDO ALLA LETTERATURA ATTRAVERSO LE SCIENZE DELLA MENTE

Alberto Casadei | Intervista di Manuel Focareta

2024
Sinapsi

ANNO — 2024

Formato chiuso: 12,5 x 18 cm

Collana Sinapsi, 24 pagine, italiano

Stampa Risograph su carte riciclate Favini

ISBN: 9788894709186

La collana Sinapsi raccoglie testi pubblicati sulla rivista Nodes sin dalla sua fondazione, ma anche contenuti inediti. Si tratta di diverse forme di scrittura: saggi, interviste, articoli scientifici e di divulgazione. L’intenzione è di rendere accessibili ai lettori, da un lato, contenuti non più reperibili, dall’altro, tematiche e scritti mai pubblicati prima.

ABSTRACT VOL.4​

La critica letteraria, fino all’avvento delle neuroscienze, ha sempre riconosciuto il valore 

dei testi letterari valutandone le qualità stilistico-filologiche ed esaltando i legami tra opera e vissuto personale dell’autore di riferimento. Con la nascita di nuove discipline e aree di indagine – come la neuroestetica, la neurocognitive poetics e le digital humanities – si sono ampliati i confini interpretativi dell’esperienza estetica della letteratura.

Partendo proprio da questa evidenza, Alberto Casadei – critico letterario, scrittore e professore ordinario di Letteratura Italiana all’Università di Pisa – ci racconta come le nuove frontiere delle neuroscienze possano contribuire all’esame di opere letterarie, fornendo nuovi spunti e integrando le carenze dei modelli interpretativi classici ancora oggi molto utilizzati nel mondo accademico.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.