ARTE E PSICOANALISI NELL'ORIZZONTE DELL'ESTINZIONE

Franco “Bifo” Berardi

2024
Sinapsi

ANNO — 2024

Formato chiuso: 12,5 x 18 cm

Collana Sinapsi, 28 pagine, italiano

Stampa Risograph su carte riciclate Favini

ISBN: 9788894709179

La collana Sinapsi raccoglie testi pubblicati sulla rivista Nodes sin dalla sua fondazione, ma anche contenuti inediti. Si tratta di diverse forme di scrittura: saggi, interviste, articoli scientifici e di divulgazione. L’intenzione è di rendere accessibili ai lettori, da un lato, contenuti non più reperibili, dall’altro, tematiche e scritti mai pubblicati prima.

ABSTRACT VOL.3

Non un profeta ma un terminale schizo
Ciò vuol dire che non ci serve a nulla la previsione di tendenze del mondo oggettivo, perché il mondo oggettivo non c’è.
Quel che ci serve (forse) è una macchina di trascrizione degli impulsi che provengono da sensori disseminati nella psicosfera che ci sta intorno illimitata.
Un terminale schizo è un ricevitore dotato di altissima sensibilità capace di ricevere e interpretare le vibrazioni psichiche disseminate nell’oceano-mente.
Il 20 gennaio del 2020 ci sottoponemmo a questo esperimento: trascrivere in segni leggibili, in un linguaggio sofisticato ma non incomprensibile le vibrazioni che provenivano (già allora) da miliardi di menti terrorizzate, sparpagliate in ogni luogo del pianeta.
Il risultato dell’esperimento fu certo delirante, come può verificare chiunque si accinga a sfogliare oltre. Delirante e metodico.
Ma un mese dopo tutto apparve più chiaro, quando un’entità materica subvisibile proliferò a velocità pazzesca negli schermi connessi del mondo e nel sistema respiratorio di miliardi

di individui la cui prossemica non era ancora stata codificata.
Seguirono: il contagio la codificazione prossemica il distanziamento e la sensibilizzazione fobica al corpo dell’altro. Quando il contagio parve sconfitto, seguirono: l’invasione la guerra il genocidio lo sterminio il nazismo generalizzato. Il terminale schizo ora tace in attesa di spegnimento.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.