Paola Capata e Delfo Durante
Straperetana è una manifestazione fondata da Paola Capata e Delfo Durante nel 2017 che porta a Palazzo Maccafani, Palazzo Iannucci e le strade del borgo di Pereto (L’Aquila) una mostra diffusa di arte contemporanea.
Il titolo per l’ottava edizione è Supernaturale, ed è proprio dall’immersione nella Natura che nasce il concept, che ha coinvolto artiste e aristi che hanno fatto del rapporto fisico e intellettuale con l’ambiente, della passione per le scienze, dell’osservazione del paesaggio in senso romantico o concettuale, il centro della propria poetica e ricerca.
[Testo estratto dal Comunicato Stampa]
Numero Cromatico ha presentato l’opera Il vento ti porta a me (2024), con l’intento di aprire una riflessione sul futuro dell’umanità. Una serie di bandiere che combinano testi prodotti con l’ausilio di algoritmi generativi e immagini fotografiche della natura manipolate e trasformate in scenari ambigui. Queste “profezie”, sospese nel vento, invitano il pubblico a riflettere sul proprio ruolo nel plasmare il futuro, sottolineando la piccolezza degli individui di fronte all’immensità del tempo e dello spazio. L’opera nel suo complesso è un invito a ripensare il presente e a considerare le possibilità che ci attendono, tra la resilienza della natura e il fascino per il futuro.