Sergio Lombardo
Recent Works on Paper
Dal 10 aprile al 7 maggio 2019
Via degli Ausoni 1, 00185, Roma
Opening 10 aprile 2019, ore 19:00
Sergio Lombardo (Roma, 1939) presenta negli spazi di Numero Cromatico una consistente serie di opere su carta prodotte negli ultimi due anni e frutto della ricerca sui Quilting.
Si tratta di collage costituiti da una particolare combinazione minimale di “mattonelle” create da algoritmi stocastici per la generazione di forme, inventati dallo stesso Lombardo.
I Quilting si inseriscono nella più ampia ricerca sulla Pittura Stocastica, portata avanti da Lombardo sin dagli anni ‘80 del secolo scorso. I metodi generativi di pittura stocastica inventati da Lombardo hanno la qualità di non lasciare spazio all’espressione psicologica dell’artista e le immagini così prodotte, essendo costruite per mezzo di programmi matematici, hanno la forza di produrre immagini imprevedibili e allo stesso tempo modulate attraverso la sperimentazione. Chi volesse imitare simili intrecci senza avere gli strumenti matematici necessari – scrive Lombardo nel 2002 - non riuscirebbe mai ad evitare tutte le mosse inutili
e ripetitive, e otterrebbe alla fine immagini esteticamente più confuse e sicuramente più sgradevoli di quelle ottenute
con procedure minimaliste. Una ricerca, quella sui Quilting, inserita a pieno titolo nel più ampio ambito dell’estetica sperimentale e della psicologia dell’arte.
Questa mostra è quindi di cruciale importanza per il nostro centro di ricerca in quanto Lombardo, in più di cinquant’anni di carriera, non ha solamente portato avanti la propria attività artistica ma è stato catalizzatore e promotore di una discussione teorica sulla relazione tra arte e scienza, nonché punto di riferimento di molti artisti, storici dell’arte e ricercatori.