Iconic Film

Mostra personale di Salvatore Gaetano Chiarella

Dal 10 dicembre al 14 dicembre 2020

Via degli Ausoni 1, 00185, Roma

Iconic Film è un film della durata di 30 minuti presentato durante il ciclo di mostre GRAN FINALE presso Numero Cromatico. Iconic Film è il risultato di una ricerca iniziata con Iconic Film 3:30 presentata durante mostra TOTALE (2016). L’opera è qui presentata per la prima volta come film cinematografico per il pubblico.

 

Iconic Film è un film sull'esperienza sensoriale. Nello specifico sull'esperienza della visione. Iconic Film è anche un film sul vuoto, inteso come impossibilità dell’accesso cognitivo. Tale vuoto è raggiunto attraverso un sovraccarico percettivo, creato attraverso una procedura che porta alla saturazione dei limiti temporali di elaborazione visiva. Istanze tecniche e teoriche appartenenti al mondo della psicologia sperimentale e del cinema strutturale sono state usate per la sua produzione.

 

Con Iconic Film Salvatore Gaetano Chiarella affronta il problema della coscienza visiva, nel tentativo  di creare una situazione percettiva in cui l’esperienza fenomenologica della visione, solitamente breve e transitoria, si estende nel tempo. Iconic Film si basa su studi sperimentali condotti presso Numero Cromatico e la Sapienza tra il 2016 e il 2020. Questi studi indagano i processi cognitivi coinvolti nei primi stadi dell’elaborazione visiva di stimoli appartenenti al mondo esterno. Iconic Film è il risultato dell’influenza del setting sperimentale, dei risultati ottenuti, della loro interpretazione.

© Numero Cromatico 2020