Gran Finale

Ciclo di mostre chiuse al pubblico 

svolte dal 5 novembre al 16 novembre 2020 pubblicate online dal 3 dicembre 2020

al 25 gennaio 2021 

GRANFINALE_newsletter.png

Numero Cromatico presenta GRAN FINALE. Il centro di ricerca lascia lo spazio di via degli Ausoni a Roma con un ciclo di mostre chiuse al pubblico, veicolate attraverso i canali web e le pagine social (numerocromatico.com - FB: numerocromatico -

IG: numerocromatico). Un progetto che verrà restituito al pubblico nell’arco di due mesi e che vedrà protagonisti gli artisti del gruppo: Salvatore Gaetano Chiarella, Sara Cuono, Manuel Focareta, Dionigi Mattia Gagliardi, Marco Marini.

Numero Cromatico oggi costituisce un organismo articolato e flessibile, l’unico centro di ricerca su arte e neuroscienze in Italia, ma soprattutto l’unico gruppo di artisti che oggi pensa all’arte come scienza. Un corpo strano e insolito che negli ultimi anni è cresciuto tantissimo, producendo decine di iniziative di respiro internazionale.

Numero Cromatico lascia la sede dell’Ex Pastificio Cerere

Dopo due anni Numero Cromatico è costretto a lasciare la sede all’interno dell’Ex Pastificio Cerere a Roma.

A nulla è servita la richiesta di mediazione sulle spese d’affitto allo scopo di superare con meno fatica la pandemia.

A nulla è servita l’integrità e la correttezza del gruppo, che tutti riconoscono, e le attività di alto livello prodotte in questi anni.

Numero Cromatico proseguirà il proprio corso in altri luoghi che verranno svelati molto presto, ma nel frattempo

la programmazione delle prossime settimane vedrà il lancio del progetto espositivo GRAN FINALE, l’uscita del nuovo numero

della rivista Nodes e la pubblicazione di un testo programmatico in cui sono contenute le posizioni critiche e teoriche del gruppo. 

 

GRAN FINALE

Per la stagione 2020/2021 Numero Cromatico aveva in programma un palinsesto di 12 mostre dedicate ai suoi artisti che non è stato possibile realizzare nelle modalità immaginate a causa della pandemia e dell'interruzione delle attività nella sede all’Ex Pastificio Cerere. Prima di lasciare definitivamente la sede ha deciso di produrre comunque le mostre ma in una forma nuova ed insolita.

Così è nato GRAN FINALE, un progetto di 12 mostre in 12 giorni, chiuse al pubblico e veicolate postume digitalmente tramite web.

Un modo per restituire gran parte della ricerca artistica del gruppo, presentando opere passate e recenti, mai esposte fino ad ora.

 

Un ciclo di mostre chiuse al pubblico e per la fruizione online

Si dice che nei momenti difficili nascono spesso cose inaspettate, mater artium necessitasGRAN FINALE dimostra ancora una volta l’energia del centro di ricerca romano, l’audacia di un’organizzazione che non si piega neanche durante un periodo così complicato per il  nostro Paese. Numero Cromatico, in uno dei momenti più difficili per l’arte a Roma e in Italia, rilancia portando nelle case, sui computer e sugli smartphone del pubblico dell’arte, un palinsesto di mostre da seguire con trepidazione e che ci accompagnerà

nelle prossime settimane.

casosello1_post6.jpg

Finale
Numero Cromatico

5.jpg

Senza
Marco Marini

carosello6_post3.jpg

Sul Volto
Dionigi Mattia Gagliardi

4 Iconic Film mod - Salvatore Gaetano Chiarella.png

Iconic Film
Salvatore Gaetano Chiarella

8.jpg

Attempt
Group Show

11.jpg

Negativo
Numero Cromatico

8 Sara Cuono - Chiasma.jpg

Chiasma
Sara Cuono

9 If I Should Die - Manuel Focareta .png

If I Should Die
Manuel Focareta

9.jpg

WE
Salvatore Gaetano Chiarella

10.jpg

Simultaneità
Numero Cromatico

6.ossessioni-marco marini.jpg

Ossessioni
Marco Marini

12-That's What I Do - Dionigi Mattia Gagliardi - dettagli -9.jpg

That's What I Do
Dionigi Mattia Gagliardi