Somnium

 

Un progetto di Numero Cromatico
in collaborazione con Untitled Association

Arte Fiera Bologna 
INGRESSO NORD - PADIGLIONI 15 Booth F6

13/15 maggio 2022

SOMNIUM - ARTEFIERA BOLOGNA 2022

"Somnium - un dispositivo per condividere l’esperienza dei sogni" è un progetto di Numero Cromatico in collaborazione con Untitled Association presentato alla 45a edizione di Arte Fiera Bologna.

In occasione della fiera, il collettivo proporrà al pubblico e agli addetti ai lavori una vera e propria performance onirica collettiva. A partire dal primo giorno, verrà distribuito un dispositivo per stimolare l’attività onirica, che si presenta come una confezione con all’interno precise istruzioni da seguire prima di addormentarsi. Un mezzo per la stimolazione dell’attività onirica

e per il ricordo dei contenuti al risveglio. 

Ogni giorno verranno distribuiti centinaia di dispositivi

e il pubblico avrà il compito di utilizzarli la notte stessa inviando,

al risveglio, la trascrizione dei contenuti e/o delle sensazioni

del proprio sogno.

 

Durante i tre giorni di fiera i sogni verranno allestiti all’interno dello stand, costruendo un’opera installativa, dalla quale emergeranno affinità e divergenze tra i contenuti onirici dei partecipanti. I testi, inoltre, andranno a costituire un archivio e un’antologia di racconti che verranno raccolti in un’edizione digitale fruibile online. 

L’intervento, all’interno del progetto ART AS SUPERNORMAL STIMULUS vincitore del bando Italian Council X, indetto

dal MiC - Direzione Generale Creatività Contemporanea,

nasce da una proficua collaborazione tra le due realtà, che ormai da anni collaborano su diversi progetti, artistici ed editoriali.

Progetto realizzato grazie al sostegno dell’Italian Council (X edizione, 2021), programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Logo Italian Council_nero.png
Logo DGCC 2021_nero.png