Inside Art
Il Talent Prize, concorso di arti visive promosso da Inside Art e ideato da Guido Talarico, dal 2008 si propone di dare sostegno ai giovani artisti, aiutandoli ad affermarsi nel panorama nazionale e internazionale.
La 17esima edizione del premio è ospitata alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma. L’esposizione, a cura di Inside Art, presenta l’opera del vincitore, Numero Cromatico, e quelle dei finalisti selezionati dalla giuria e dei premi speciali.
Numero Cromatico vince con Cerca il significato del mondo, un’opera inedita che ha l’intento di coinvolgere l’osservatore su più livelli percettivi e interrogarlo sul presente, ponendolo in una condizione proiettiva e critica. L’opera è caratterizzata da diversi elementi che agiscono simultaneamente sul fruitore e si fa portatrice delle ricerche in ambito estetico, politico e sociale che l’artista porta avanti sin dalla sua fondazione e sui valori estetici fondativi del gruppo. Un dispositivo in cui interdisciplinarità, materiali, interazione, ecologia, relazione naturale-artificiale, minimalità e sensorialità si fondono per creare un’esperienza estetica inusuale, capace di muovere l’osservatore verso una visione critica del presente. Un contesto sociale che, oggi più che mai, ha bisogno di costruire nuovi paradigmi culturali e sociali.