Numero Cromatico presenta Simultaneità, doppia personale di Manuel Focareta e Dionigi Mattia Gagliardi, nono appuntamento di GRAN FINALE. In mostra sono presentati dipinti della serie Test Verbovisivi (2015) di Dionigi Mattia Gagliardi in relazione a testi stampati su PVC provenienti dalle antologie poetiche Poembook (2014) e Pinder (2017) di Manuel Focareta.
ll progetto pone l’attenzione sulle pratiche e gli interessi comuni dei due artisti così come sulle possibilità espresse dalla relazione tra immagine e testo.
Le ricerche di entrambi gli artisti infatti, seppur con obiettivi diversi, fanno riferimento sia all’astinenza espressiva che alla produzione di opere attraverso procedure in cui vengono coinvolti attivamente gli utenti.
Il fruitore, negli spazi allestiti per Simultaneità, si trova in un luogo in cui contemporaneamente coesistono parole e forme, segni e tipografia. L’obiettivo è creare immagini e reazioni attraverso stimoli diversi ma simultanei.
A tal proposito, la mostra rappresenta il primo tentativo dei due artisti del centro di ricerca di far dialogare sincronicamente testi e immagini, indagando gli effetti sull’osservatore e i possibili sviluppi futuri.
Simultaneità aggiunge un ulteriore tassello al ventaglio di indagini e ricerche possibili all’interno di Numero Cromatico, soprattutto in vista delle più recenti scoperte neuroscientifiche che offrono la possibilità di ribaltare l’antica e tradizionale dicotomia tra poeta e artista visivo.
Questa mostra è parte del progetto GRAN FINALE a cura di Numero Cromatico.