Poesie è la prima mostra personale di Manuel Focareta inaugurata negli spazi di Numero Cromatico aperti al pubblico in Via Carlo Caneva 60 a Roma.
La ricerca di Focareta negli ultimi anni si è focalizzata su due questioni fondamentali: l’utilizzo potenziale dei social media nella produzione letteraria e il coinvolgimento del pubblico nell’indagine in ambito poetico. La mostra presenta alcune opere provenienti da Poembook (2014) e Pinder (2017), progetti ormai conclusi e realizzati utilizzando i contenuti prodotti dagli utenti in rete. Viene presentata, inoltre, la prima parte di uno studio ancora in atto che comprende una serie di testi brevi scritti da non-poeti, sul tema dell’amore. Questi diventeranno, successivamente, oggetto di studio e di confronto anche con poesie divenute virali negli ultimi anni nel web.
Il progetto si inserisce nella linea di ricerca che vede da una parte l’approccio non-espressivo alla poesia da parte dell’artista e dall’altra l’analisi di alcuni fenomeni letterari contemporanei. Questo Focareta lo fa utilizzando alcune metodologie della scienza, allontanandosi così dall’interpretazione soggettiva dell’artista e del critico letterario.