ETERNAL STRUGGLE OF MY DESIRE

2023
Museo Nazionale Romano, Crypta Balbi, Roma

LUOGO — Museo Nazionale Romano, Crypta Balbi, Roma

DATA — ​dal 12 novembre 2022 all’8 gennaio 2023

A CURA DI

Spazio Taverna

Eternal struggle of my desire è una mostra di Numero Cromatico curata da Spazio Taverna per il Museo Nazionale Romano, Crypta Balbi, un progetto sulla riattivazione del Genius Loci attraverso la contaminazione tra arte contemporanea e archeologia.

 

L’artista presenta un progetto diffuso nelle aree archeologiche della Crypta Balbi, mettendo in relazione opere inedite della serie Arazzi (2021–ongoing) con la storia del luogo e la sua particolare morfologia architettonica. 

La mostra è ideata ad hoc per gli spazi del museo e presenta un percorso che si apre con un’opera di grandi dimensioni posta nell’atrio principale del sito. Sulla superficie tattile dell’opera è tessuto un testo generato con l’ausilio di I.L.Y. (acronimo di I Love You), intelligenza artificiale istruita da Numero Cromatico a scrivere poesie d’amore. All’interno dei cunicoli della crypta sono disposte, quasi nascoste, ulteriori opere di diverse dimensioni con contenuti testuali che, come entità autonome, si rivolgono direttamente all’osservatore.

​L’intervento di Numero Cromatico all’interno della Crypta Balbi nasce con l’intento di trasformare il sito archeologico in un ambiente potenziale e multisensoriale, capace di trasportare l’osservatore in una nuova e inusuale esplorazione di sé.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.