Spazio Taverna
Eternal struggle of my desire è una mostra di Numero Cromatico curata da Spazio Taverna per il Museo Nazionale Romano, Crypta Balbi, un progetto sulla riattivazione del Genius Loci attraverso la contaminazione tra arte contemporanea e archeologia.
L’artista presenta un progetto diffuso nelle aree archeologiche della Crypta Balbi, mettendo in relazione opere inedite della serie Arazzi (2021–ongoing) con la storia del luogo e la sua particolare morfologia architettonica.
La mostra è ideata ad hoc per gli spazi del museo e presenta un percorso che si apre con un’opera di grandi dimensioni posta nell’atrio principale del sito. Sulla superficie tattile dell’opera è tessuto un testo generato con l’ausilio di I.L.Y. (acronimo di I Love You), intelligenza artificiale istruita da Numero Cromatico a scrivere poesie d’amore. All’interno dei cunicoli della crypta sono disposte, quasi nascoste, ulteriori opere di diverse dimensioni con contenuti testuali che, come entità autonome, si rivolgono direttamente all’osservatore.
L’intervento di Numero Cromatico all’interno della Crypta Balbi nasce con l’intento di trasformare il sito archeologico in un ambiente potenziale e multisensoriale, capace di trasportare l’osservatore in una nuova e inusuale esplorazione di sé.