Untitled Association
Co_Atto, meta fair #2 | moving within the complex: independent curating è la seconda edizione della non-fiera in vetrina a Milano, che vuole offrire una panoramica sulle ricerche degli spazi indipendenti attivi nel panorama emergente dell’arte contemporanea con la collaborazione di Untitled Association.
Per l’occasione Numero Cromatico presenta Attraverso le tue parole (2022), un’installazione inedita composta da otto arazzi fatti a mano costituiti da una superficie tattile e una poesia permutabile i cui contenuti testuali sono stati generati con l’ausilio di I.L.Y. (acronimo di I Love You), intelligenza artificiale creata dall’artista e istruita a scrivere poesie d’amore.
L’ordine dei singoli elementi non è immaginato come qualcosa di fisso ma può essere organizzato con modalità sempre diverse, producendo altrettante possibilità semantiche.
La poesia che si viene a creare, quindi, può mutare ogni volta in base all’allestimento delle opere, alla disposizione dei versi e alla selezione degli elementi esposti.
I materiali e i colori dell’opera e l’allestimento degli otto elementi vanno a comporre
un paesaggio artificiale, allo scopo di attivare il fruitore in un’esperienza multisensoriale, ambigua e introspettiva.