Untitled Association
Untitled Association annuncia la sua partecipazione alla 48a edizione di Arte Fiera Bologna con il progetto Un altro scenario di Numero Cromatico.
Dal 2022, in occasione di Arte Fiera, Numero Cromatico ha avviato il progetto Somnium, un’opera che coinvolge il pubblico in un’esperienza collettiva sull’attività onirica e le sue correlazioni con i processi creativi e introspettivi.
L’artista negli ultimi anni ha raccolto centinaia di sogni realizzati dal pubblico, distribuendo un dispositivo nel quale è sempre presente una poesia stimolo e alcune istruzioni per stimolare il ricordo del sogno da svegli. I sogni raccolti, seppure tutti diversi, presentano delle caratteristiche comuni. Frammenti di questi sogni sono stati esposti in diverse forme e contesti.
In occasione di Arte Fiera 2025 è stata realizzata una campagna di affissioni nella città di Bologna, in cui sono presenti frasi provenienti dai sogni raccolti, stimoli proiettivi ed evocativi che coinvolgono la città in una riflessione sulla dimensione collettiva dell’esperienza artistica. Un altro scenario si sviluppa attraverso una pluralità di output: il coinvolgimento attivo del pubblico mediante la distribuzione di dispositivi finalizzati all’induzione del ricordo delle esperienze oniriche; la raccolta dei sogni in antologie e archivi testuali; la produzione di opere e installazioni nello spazio pubblico.