Untitled Association
In occasione della 45esima edizione di Arte Fiera Bologna, Numero Cromatico ha presentato Somnium, un progetto a cura di Untitled Association.
Numero Cromatico propone al pubblico e agli addetti ai lavori una vera e propria performance onirica collettiva. A partire dal primo giorno è stato distribuito un dispositivo per stimolare l’attività onirica – una confezione con all’interno precise istruzioni da seguire prima di addormentarsi, un mezzo per la stimolazione dell’attività onirica e per il ricordo dei contenuti al risveglio.
Ogni giorno sono stati distribuiti centinaia di dispositivi e il pubblico aveva come compito quello di utilizzarli la notte stessa e, al risveglio, inviare la trascrizione dei contenuti e/o delle sensazioni del proprio sogno.
Durante i tre giorni di fiera i sogni sono stati allestiti all’interno dello stand, andando a costruire un’opera installativa, dalla quale sono emerse affinità e divergenze tra i contenuti onirici dei partecipanti. I testi, inoltre, andranno a costituire un archivio e un’antologia di racconti che verranno raccolti in un’edizione digitale fruibile online.
Progetto realizzato grazie al sostegno dell’Italian Council (X edizione, 2021), programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.