MAGNETE #1

2021
City Lab 971, Roma

LUOGO — City Lab 971, Roma

DATA — Febbraio - maggio 2021

A CURA DI

Gaia Bobò

Magnete è un format a cura di Gaia Bobò dedicato all’editoria, con cui City Lab 971 apre i suoi spazi a editori emergenti o affermati, gruppi di ricerca, magazine e pubblicazioni periodiche. In un’ottica centrifuga, che partendo da Roma si apre a progetti su scala nazionale e internazionale, il progetto è volto a calamitare il potenziale di questi organismi sostenendone il ruolo cruciale nel tessuto culturale di appartenenza, offrendo uno spazio di sperimentazione nel complesso dell’ex cartiera di Roma. La prima edizione di questo format espositivo è dedicata alla rivista Nodes – Journal of Art and Neuroscience.” [dal comunicato stampa]

 

In occasione di Magnete #1, Numero Cromatico presenta l’ultima edizione di Nodes, l’uscita 13-14, insieme a È per te il nostro boato (2018), un’opera afferente a un progetto che si appropria di codici e significanti verbali appartenenti a contesti specifici, come in questo caso lo striscione da stadio, dirottandoli mediante l’utilizzo del linguaggio poetico.

 

È per te il nostro boato si presenta come un grande striscione da stadio in PVC alto 1,9 m e lungo 60 m, contenente un verso composto da due frasi utilizzate dalle tifoserie sportive: “È per te il nostro boato / al di là del risultato”. 

Il verso, pur arrivando dal mondo popolare, acquisisce nel contesto artistico uno statuto completamente nuovo: una dichiarazione che offre al fruitore diverse possibili interpretazioni. Lo striscione, inoltre, grazie alle sue grandi dimensioni, diventa uno spazio scenico e di fruizione per lo spettatore.

 

L’opera fa parte della serie New–tze–bao (2018–ongoing). Lo scopo di questo progetto è far incontrare la cultura popolare con la cultura artistica contemporanea muovendosi su due direttrici: la prima vuole presentare, attraverso il dispositivo artistico, luoghi comuni, modi di dire e frasi della cultura popolare in contesti artistici e museali; la seconda vuole portare frasi, statement, manifesti della cultura artistica, nel contesto popolare. 

L’operazione avviene attraverso l’utilizzo di medium diversi (striscioni, sciarpe, bandiere, pitture murali, tazebao, progetti editoriali, ecc.) che si caricano di contenuti differenti a seconda dei luoghi e delle modalità in cui vengono presentati, aumentando così il grado di ambiguità e le possibilità interpretative per il pubblico.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.