EPISODIO 13
I sensi e la riproducibilità tecnica
Emanuele Arielli
Nel tredicesimo episodio di HOBIT, Dionigi Mattia Gagliardi introduce la masterclass di Emanuele Arielli, Professore presso l’Università IUAV di Venezia, Dipartimento di Culture del progetto. Il titolo di questo episodio è "I sensi e la riproducibilità tecnica". Parleremo di percezione, percezione tattile e molto altro. Buon ascolto!
Breve biografia
Emanuele Arielli è professore associato di Estetica presso la Facoltà di Design e Arti all’Università IUAV di Venezia. Dal 2011 è Permanent Research Fellow presso l’INNOVAZIONZENTRUM Wissnsforschung dell’Università Tecnica di Berlino.
È membro dell’International Association of Empirical Aesthetics e del comitato direttivo della Rivista Aisthesis e del comitato scientifico della rivista Nodes. Svolge attività di ricerca tra filosofia e scienze cognitive. Tra i suoi libri: Idee virali. Perché i pensieri si diffondono (con Paolo Bottazzini, il Mulino 2018), The Aesthetics and Multimodality of Style (2017, con Martin Siefkes, Peter Lang), Farsi piacere. La costruzione del gusto (Cortina, 2016), La mente estetica. Introduzione alla psicologia dell’arte (Mimesis, 2012).
A seguire le immagini citate nell'episodio 13 >