top of page

EPISODIO 11

 

Il Con-Tatto tra lettore e testo: l’impatto della letteratura

sulla percezione del Sé e dell’Altro

Cristina Loi e Giulia Scapin

Nell’undicesimo episodio di HOBIT, Dionigi Mattia Gagliardi introduce la masterclass di Giulia Scapin e Cristina Loi - Vrije Universiteit Amsterdam, Netherlands; University of Haifa, Israel | University of Basel, Switzerland; University of Stavanger, Norway - dal titolo "Il Con-Tatto tra lettore e testo: l’impatto della letteratura sulla percezione del Sé e dell’Altro". Parleremo di lettura, empatia e molto altro. 


 

Breve biografia

 

Giulia Scapin è PhD presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione della Vrije Universiteit Amsterdam (VU Amsterdam) e l'Università di Haifa (UH). Ha una formazione in psicologia e neuroscienze, una specializzazione in tecnologie per l'istruzione e un'esperienza diretta nel settore editoriale.

 

Cristina Loi si è laureata all'Università di Bologna con una laurea magistrale in Italianistica, Culture letterarie europee, Linguistica. Fin dagli studi universitari si è specializzata in Letteratura Comparata e Teoria Letteraria, in particolare sulla teoria dei mondi possibili nell'ambito della narratologia transmediale. Ha anche un forte interesse per la psicologia e la poetica cognitiva. Come dottoranda presso l'Università di Basilea e l'Università di Stavanger, il suo progetto si concentra sul coinvolgimento dei lettori sulle piattaforme di lettura digitali. Unendo teoria letteraria, psicologia e metodi computazionali, l'obiettivo è studiare i tipi di sentimenti auto-modificanti suscitati da esperienze di lettura strutturalmente diverse e testare gli effetti che la lettura di "narrazioni a scelta" ad alto grado di preminenza può avere sul nostro rapporto con il pensiero controfattuale e il rimpianto.

bottom of page