Guardiamo insieme il chiarore delle tenebre
un progetto di Numero Cromatico
XVII BIENNALE DI GUBBIO
a cura di Spazio Taverna (Ludovico Pratesi, Marco Bassan)
Pallazzo dei Consoli, Gubbio
dal 15 ottobre 2023 al 30 aprile 2024
Guardiamo insieme il chiarore delle tenebre è un’installazione presentata in occasione della XVII Biennale di Gubbio curata da Spazio Taverna (Ludovico Pratesi e Marco Bassan).
I diversi elementi dell’installazione sono posizionati all’interno della cappella che precede la sala delle delle Tavole Eugubine,
il più antico reperto storico di scrittura pre-romana in Italia, custodite nello storico Palazzo dei Consoli.
Il progetto, immaginato come esperienza emotiva multisensoriale nello spazio architettonico, è costituito da una serie di opere inedite: tre sculture e un pannello, una stampa e un libro in edizione limitata.
Le tre sculture presenti nella sala così come il pannello presentano testi incisi a mano su gomma industriale e sono posizionate nello spazio quasi a tracciare un percorso di scoperta.
I testi incisi non sono interamente visibili e spingono il fruitore a guardare, a interpretare, a inventare ciò che non si vede.
Il libro "Il futuro è qui da qualche parte", inaccessibile nella sua interezza e posto in una teca insieme alla stampa, è il terzo e ultimo volume di una trilogia poetica costruita con l’ausilio di intelligenze artificiali. In questo caso il collettivo ha utilizzato S.O.N.H. (acronimo di Statements Of a New Humanity) una intelligenza artificiale istruita a generare testi sul futuro dell’umanità.