top of page

SUPERSTIMOLO 
Come il cervello partecipa all'opera d'arte

Un'edizione di Numero Cromatico, Roma

Formato 19 x 13 cm
Stampa risograph su carte riciclate Favini
152 pagine | ISBN: 9788894709117

Superstimolo, Numero Cromatico Roma, 2022-10.jpg

Per citare questa monografia: Gagliardi D.M., (ed) (2022). Superstimolo. Come il cervello partecipa all’opera d’arte.

Numero Cromatico Editore, Roma,https://doi.org/10.57633/SS1-ITA

Quali sono le caratteristiche di un superstimolo? Le opere d’arte che riconosciamo come capolavori della storia sono considerabili superstimoli? L’opera d’arte oggi può promuovere comportamenti come l’empatia, il senso estetico e di comunità, proponendosi dunque come strumento critico e di attivazione del cambiamento?
Questo volume apre a un primo dibattito interdisciplinare sul tema, riflettendo sull’importanza dell’arte e sugli effetti che essa può generare negli individui, nelle culture e nelle società.


Superstimolo - Come il cervello partecipa all'opera d'arte raccoglie gli interventi di Numero Cromatico (Dionigi Mattia Gagliardi, Giulia Torromino, Manuel Focareta, Sara Cuono, Federica Marenghi, Salvatore Gaetano Chiarella), Emanuele Arielli, Dina Riccò, Renata Gambino e Grazia Pulvirenti, Franco "Bifo" Berardi, David Freedberg.

_________

La pubblicazione è stata realizzata grazie al contributo della Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali. 

La pubblicazione si inserisce nell'ambito del progetto di ricerca "ART AS SUPERNORMAL STIMULUS. L'opera d'arte come superstimolo nell'era della digitalizzazione delle esperienze intersoggettive" sostenuto dal programma Italian Council, Direzione Generale Creatività contemporanea, Ministero della Cultura (2021). 

bottom of page