Fabio Babiloni

19 febbraio 2020
ore 15-19
Via degli Ausoni, 1
00185, Roma
babilonicopertina.jpg
BIOGRAFIA

Fabio Babiloni ha una laurea con lode in ingegneria elettronica ottenuta presso la Sapienza Università di Roma nel 1986.

Nel 2000 ha ottenuto il dottorato in Ingegneria Neurale presso l’Università tecnologica di Helsinki, Finlandia.  

È professore di Fisiologia presso la Sapienza Università di Roma dove insegna: Fisiologia e Neuroscienze presso il corso di laurea in Medicina e Chirurgia; Neuroeconomia e neuromarketing presso il corso di laurea in Psicologia della Comunicazione e Marketing; Neuroscienze industriali presso il corso di laurea in Ingegneria Biomedica; Bioingegneria elettronica: applicazioni cliniche presso il corso di laurea in Biotecnologie; Neuromarketing presso i MBA all’università LUISS di Roma.

È autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche internazionali

su riviste dotate di impact factor e oltre 250 fra comunicazioni

a conferenze internazionali, abstract e capitoli di libro.

Il suo impact factor totale è 450 mentre il suo h-index è 68.

Fabio Babiloni è nella lista dei Top Italian Scientists, i migliori

2500 scienziati italiani viventi, in tutti i campi del sapere

operanti in Italia e all’estero.

I suoi interessi correnti comprendono l’impiego di interfacce cervello computer per la comunicazione fra soggetti e dispositivi elettronici, e lo studio dell'attività corticale durante compiti cognitivi nell’uomo. Inoltre è editore di diversi giornali scientifici internazionali, quali International Journal of Bioelectromagnetism, IEEE Trans. On Neural System and Rehabilitation Engineering, IEEE Trans. On Biomedical Engineering. È nell’Advisory Committee di IEEE-EMBS dal 2012 ad oggi.