IMAGINA

XXVII Biennale di Gubbio

2023
Biennale di Gubbio

LUOGO — Biennale di Gubbio

DATA — dal 15 ottobre 2023 al 30 aprile 2024

A CURA DI

Spazio Taverna

IMAGINA è la XVII edizione della Biennale di Gubbio curata da Spazio Taverna. 

36 artisti italiani delle ultime generazioni sono stati invitati a partecipare a questa manifestazione che prosegue la storica Biennale di Gubbio (1956–2016), rileggendola e reinterpretandola con i nuovi linguaggi del contemporaneo.

Per l’occasione Numero Cromatico ha realizzato Guardiamo insieme il chiarore delle tenebre, un’installazione immaginata per abitare la cappella che precede la sala delle Tavole Eugubine, il più antico reperto storico di scrittura pre–romana in Italia, custodite nello storico Palazzo dei Consoli di Gubbio.

Il progetto è costituito da una serie di opere inedite: tre sculture e un pannello, una stampa d’arte e un libro in edizione limitata. Le tre sculture presenti nella sala – così come il pannello – presentano testi incisi a mano su gomma industriale e sono posizionate nello spazio quasi a tracciare un percorso di scoperta.

I testi incisi non sono interamente visibili e spingono il fruitore a guardare, a interpretare, a inventare ciò che non si vede. Il libro Il futuro è qui da qualche parte, inaccessibile nella sua interezza e posto in una teca insieme alla stampa, è il terzo e ultimo volume della trilogia poetica costruita con l’ausilio di intelligenze artificiali.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.