Marcello Smarrelli
Il futuro è qui è il titolo dell’intervento audiovisivo ideato per la Biosfera di Piazza del Popolo di Pesaro da Numero Cromatico, in occasione dell’evento conclusivo di Pesaro Capitale della Cultura 2024.
Il futuro è qui è un estratto da Noosfera, opera audiovisiva di più ampio respiro presentata al Centro Arti Visive Pescheria nella mostra Nelle regole della bellezza di Numero Cromatico e a cura di Marcello Smarrelli.
L’intervento presenta un mare di parole in movimento, un’immagine-stimolo in continua trasformazione che sollecita lo spettatore ad assumere un ruolo attivo attraverso una personale interpretazione, immergendosi e facendosi trasportare dal flusso polisemico del testo, creando una propria narrazione. In Il futuro è qui si fondono reti digitali, testi poetici, saggi e componimenti teorici con testi provenienti da alcune intelligenze artificiali appositamente istruite dall’artista su temi quali il futuro del pianeta terra e degli esseri umani, il rapporto tra natura e tecnologie.