Daniela Cotimbo
Re:Humanism
CON LA PARTECIPAZIONE DI — Franco “Bifo” Berardi
Don’t You Forget About Me è il progetto di Numero Cromatico per Sala Santa Rita, Roma, curato da Daniela Cotimbo in collaborazione con Re:Humanism e vincitore del bando Sala Santa Rita Contemporanea indetto dall’Azienda Speciale PalaExpo di Roma.
La mostra è il risultato di un’indagine del collettivo sui meccanismi della percezione e sulla loro stimolazione attraverso i dispositivi artistici. Per fare questo, Numero Cromatico utilizza la forma letteraria dell’epitaffio avvalendosi di una sua intelligenza artificiale.
I testi generati sono rivolti al pubblico, allo scopo di interrogarlo sulle proprie percezioni, memorie e sul proprio ruolo sulla Terra.
Lo spazio espositivo si presenta con tre stendardi in tessuto lavorati a mano, che simulano le grandi pale presenti nelle architetture sacre, rinunciando all’iconografia in favore di elementi cromatici e testuali.
L’installazione è inoltre accompagnata dalla voce del filosofo Franco “Bifo” Berardi che interpreta una selezione degli epitaffi generati con l’ausilio dell’IA, avvolgendo lo spettatore in una dimensione perturbante e rafforzando la relazione con l’opera stessa.