Negativo
Mostra di Numero Cromatico
Dal 28 dicembre al 30 dicembre 2020
Via degli Ausoni 1, 00185, Roma
Questa mostra è parte del progetto
GRAN FINALE a cura di Numero Cromatico
Negativo è una mostra che nasce da Built on a Lie, un progetto firmato come gruppo dagli artisti di Numero Cromatico.
Il lavoro parte da due ricerche attualmente in corso.
La prima, sulla percezione dei volti, condotta da Dionigi Mattia Gagliardi e la seconda sulla costruzione di testi attraverso processi generativi automatici, condotta da Manuel Focareta.
Negativo è un progetto inedito sulla relazione tra testo e immagine, in cui a raffigurazioni di volti neutrali sono affiancate parole categorizzate come “negative”.
La mostra è disposta in due ambienti: nel primo è presente un’installazione composta da carte dipinte in una configurazione a scacchiera. Nella scacchiera sono presentate parole e volti in maniera alternata, in modo tale che la stessa parola possa essere accostata a più volti, e viceversa; nel secondo ambiente sono installati cinque dittici raffiguranti ognuno un volto con espressione neutra e una parola con accezione negativa.
L’intento è di comprendere quanto la percezione dell’osservatore possa essere condizionata da associazioni che avvengono in modo inconscio e automatico.
Il progetto, partendo da una riflessione puramente estetica, apre a interrogativi importanti in ambito sociale e politico. Percepiamo tutti allo stesso modo? Quanto ciò che crediamo sia un nostro pensiero è in realtà influenzato o manipolato da eventi esterni? Siamo capaci di soffermarci e andare in profondità? Quello che noi reputiamo certo lo è anche per gli altri?