EPISODIO 8
Arte del tatto. La sensibilità tattile dal Futurismo a Numero Cromatico
Dionigi Mattia Gagliardi
Nell’ottavo episodio di HOBIT ascoltiamo Dionigi Mattia Gagliardi membro fondatore di Numero Cromatico che affronta il tema del tatto nell’esperienza estetica a partire
da esempi virtuosi della storia dell’arte moderna
e contemporanea. Dalle tavole tattili di Filippo Tommaso Marinetti passando per le opere di Robert Rauschenberg fino alle recenti produzioni di Numero Cromatico l’intervento
di Gagliardi vi guiderà all’interno della sensibilità tattile che ha caratterizzato la storia dell’arte recente ribaltando
i paradigmi tradizionali che hanno definito per secoli
la relazione tra fruitore e opera d’arte
Breve biografia
Dionigi Mattia Gagliardi è un artista e un ricercatore, membro fondatore di Numero Cromatico e editor-in-chief della rivista Nodes (edita da Numero Cromatico). Gagliardi si occupa
di psicologia dell'arte, neuroestetica e da anni promuove l’importanza delle teorie dell’arte come base per
la produzione artistica. Dal 2016 insegna nelle accademie
e attualmente è professore al Quasar Institute for Advanced Design a Roma. È membro dell’International Association of Empirical Aesthetics e del comitato scientifico della Rivista
di Psicologia dell’Arte.
![Caravaggio, incredulita di San Tommaso.jpeg](https://static.wixstatic.com/media/f0d74a_cac754f91e8d418db430244a11d803da~mv2.jpeg/v1/fill/w_237,h_237,q_90/f0d74a_cac754f91e8d418db430244a11d803da~mv2.jpeg)
![Sergio Lombardo, Progetto di morte per avvelenamento, Nicotina grezza cod. 006, 1970.jpg](https://static.wixstatic.com/media/f0d74a_0fb06bb44ce64d3bba50fbe46fe1cabe~mv2.jpg/v1/fill/w_237,h_237,q_90/f0d74a_0fb06bb44ce64d3bba50fbe46fe1cabe~mv2.jpg)
![Sergio Lombardo, 7 sfere con sirena, XXXV Biennale Internazionale di Venezia, 1970 foto Gi](https://static.wixstatic.com/media/f0d74a_17c62f7181f241238538fdbe9ccc2ea9~mv2.jpg/v1/fill/w_237,h_237,q_90/f0d74a_17c62f7181f241238538fdbe9ccc2ea9~mv2.jpg)
![Pino Pascali, Gruppo di Attrezzi agricoli, 1968.jpg](https://static.wixstatic.com/media/f0d74a_bb97433869d444888c1b86b4d2402d9d~mv2.jpg/v1/fill/w_237,h_237,q_90/f0d74a_bb97433869d444888c1b86b4d2402d9d~mv2.jpg)
![Rebecca Horn, Pensil Mask, 1972.jpeg](https://static.wixstatic.com/media/f0d74a_09d526d0035c43d09670904577127a71~mv2.jpeg/v1/fill/w_237,h_237,q_90/f0d74a_09d526d0035c43d09670904577127a71~mv2.jpeg)
![Robert Rauschenbergrobert, Monogram_1955-59.gif](https://static.wixstatic.com/media/f0d74a_6bcddcf41c744443afa5a29b12333199~mv2.gif/v1/fill/w_237,h_237,q_90/f0d74a_6bcddcf41c744443afa5a29b12333199~mv2.gif)
![Mimmo Rotella, Retro d_Affiche, 1960.jpeg](https://static.wixstatic.com/media/f0d74a_fd71a89bd76f4e4199fbb14cf3cfd2bb~mv2.jpeg/v1/fill/w_237,h_237,q_90/f0d74a_fd71a89bd76f4e4199fbb14cf3cfd2bb~mv2.jpeg)
![Piero Manzoni, Achrome, 1961.jpeg](https://static.wixstatic.com/media/f0d74a_10d97bd860244a7b8f99246f3f97a2dc~mv2.jpeg/v1/fill/w_237,h_237,q_90/f0d74a_10d97bd860244a7b8f99246f3f97a2dc~mv2.jpeg)
![Michelangelo Pistoletto, Venere degli stracci, 1967.jpg](https://static.wixstatic.com/media/f0d74a_64138d4a9d204fedb5003adcc962c00f~mv2.jpg/v1/fill/w_237,h_237,q_90/f0d74a_64138d4a9d204fedb5003adcc962c00f~mv2.jpg)
![Lara Almarcegui, Biennale di Venezia, 2013.JPG](https://static.wixstatic.com/media/f0d74a_81a4bb89fdc3437091e59cb1bb3cc922~mv2.jpg/v1/fill/w_237,h_237,q_90/f0d74a_81a4bb89fdc3437091e59cb1bb3cc922~mv2.jpg)
![Lucio Fontana, Concetto spaziale, attese 1959.jpeg](https://static.wixstatic.com/media/f0d74a_6171b1cc93a544b6a0f567445a5cfb7e~mv2.jpeg/v1/fill/w_237,h_237,q_90/f0d74a_6171b1cc93a544b6a0f567445a5cfb7e~mv2.jpeg)
![Marina Abramovic, Rythm 0, 1974.jpeg](https://static.wixstatic.com/media/f0d74a_ad6597eaf891462880666c4f196bd139~mv2.jpeg/v1/fill/w_237,h_237,q_90/f0d74a_ad6597eaf891462880666c4f196bd139~mv2.jpeg)
![Marcel Duchamp, In advance of the broken arm, 1915.jpg](https://static.wixstatic.com/media/f0d74a_511f22d3573a47d790611e47b6f4fbe9~mv2.jpg/v1/fill/w_237,h_237,q_90/f0d74a_511f22d3573a47d790611e47b6f4fbe9~mv2.jpg)
![Jannis Kounellis, struttura con cotone 1967.jpeg](https://static.wixstatic.com/media/f0d74a_8073fc9b463542a290560da7c62b477b~mv2.jpeg/v1/fill/w_237,h_237,q_90/f0d74a_8073fc9b463542a290560da7c62b477b~mv2.jpeg)
![Felix Gonzales Torres, “Untitled (Portrait of Ross in L.A.), 1991.jpg](https://static.wixstatic.com/media/f0d74a_a90db4816d904ee1a80ea97f9e805d36~mv2.jpg/v1/fill/w_237,h_237,q_90/f0d74a_a90db4816d904ee1a80ea97f9e805d36~mv2.jpg)
![Gina Pane, Io mescolo tutto, 1976.jpg](https://static.wixstatic.com/media/f0d74a_b02a8169959f448f9172c6e671bdea2e~mv2.jpg/v1/fill/w_237,h_237,q_90/f0d74a_b02a8169959f448f9172c6e671bdea2e~mv2.jpg)
![Enrico Castellani, Senza titolo (Superficie bianca), 1959.jpg](https://static.wixstatic.com/media/f0d74a_f53f4213a58d4e8caf0a254ece259cc7~mv2.jpg/v1/fill/w_237,h_237,q_90/f0d74a_f53f4213a58d4e8caf0a254ece259cc7~mv2.jpg)
![Giuseppe Penone, Sculture di linfa 2007.jpg](https://static.wixstatic.com/media/f0d74a_3fe5783bd07c4aac96e4a0cef5c4f9ea~mv2.jpg/v1/fill/w_237,h_237,q_90/f0d74a_3fe5783bd07c4aac96e4a0cef5c4f9ea~mv2.jpg)
![Christian Boltanski, Personnes, installation for Monumenta 2010.jpeg](https://static.wixstatic.com/media/f0d74a_1988407917ad483ba48b06e58b119cbf~mv2.jpeg/v1/fill/w_237,h_237,q_90/f0d74a_1988407917ad483ba48b06e58b119cbf~mv2.jpeg)
![Cesare Tacchi, Quadro per una coppia felice, 1966.jpg](https://static.wixstatic.com/media/f0d74a_89e770b6b72a4bae82518a2a7d3a997e~mv2.jpg/v1/fill/w_237,h_237,q_90/f0d74a_89e770b6b72a4bae82518a2a7d3a997e~mv2.jpg)
![Allan Kaprow, 18 happenings in 6 parts, 1959 - 1988.png](https://static.wixstatic.com/media/f0d74a_f10a2e6c1d1946bd9d64bc6b1795be1d~mv2.png/v1/fill/w_237,h_237,q_90/f0d74a_f10a2e6c1d1946bd9d64bc6b1795be1d~mv2.png)
![Alberto Burri, Rosso Plastica, 1963.jpg](https://static.wixstatic.com/media/f0d74a_257dcfb9cc2b40df888efa9f5c389ba7~mv2.jpg/v1/fill/w_237,h_237,q_90/f0d74a_257dcfb9cc2b40df888efa9f5c389ba7~mv2.jpg)
![Cesare Pietroiusti, Eating money 2007.jpg](https://static.wixstatic.com/media/f0d74a_87c8576f7ce44e1992cc1bb223326b41~mv2.jpg/v1/fill/w_237,h_237,q_90/f0d74a_87c8576f7ce44e1992cc1bb223326b41~mv2.jpg)
![Agostino Bonalumi, Blu abitabile, 1967.jpg](https://static.wixstatic.com/media/f0d74a_4cc3c102dd094f08b15135cb568c0ab9~mv2.jpg/v1/fill/w_237,h_237,q_90/f0d74a_4cc3c102dd094f08b15135cb568c0ab9~mv2.jpg)
![Scenario di Numero Cromatico, Tre Scenari sulla Percezione del Tempo - Atto I La Memoria,](https://static.wixstatic.com/media/f0d74a_fb176ebcd35e445287a8d1a3dd2e3333~mv2.jpg/v1/fill/w_237,h_237,q_90/f0d74a_fb176ebcd35e445287a8d1a3dd2e3333~mv2.jpg)