HOBIT 2
How our brain innovates thinking

14-21 Marzo 2022
Incontri online su arte e neuroscienze

web.png

Il progetto è realizzato grazie al realizzato grazie al sostegno

di Dana Foundation e FENS (Federation of European Neuroscience Societies) e dell’Italian Council (X edizione, 2021), programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Numero Cromatico presenta la seconda edizione di

HOBIT - How Our Brain Innovates Thinking.

Il festival che, attraverso un approccio interdisciplinare, rivolge ogni anno la propria attenzione alla divulgazione di temi che riguardano la relazione tra arte e neuroscienze.

Anche quest’anno l’evento è supportato da Dana Foundation e FENS (Federation of European Neuroscience Societies) e realizzato in occasione della Brain Awareness Week.

 

L’edizione di quest’anno parte dal concetto di Superstimolo, un particolare fenomeno della percezione scoperto dall’etologo Nikolaas Tinbergen nel 1948 e poi tornato alla ribalta negli ultimi anni grazie ad alcuni studi nel campo della neuroestetica. 

Si definisce Superstimolo uno stimolo artificiale, quantitativamente o qualitativamente potenziato rispetto a come si presenta in natura che provoca reazioni istintive nel fruitore più intense del normale. L’arte allora può essere definita un superstimolo? Il movimento performativo, teatrale e della danza, possono rientrare in questa definizione? La letteratura o persino l’esperienza digitale e virtuale posso essere un punto di partenza per studiare questo particolare fenomeno della percezione? 

Anche in questa seconda edizione HOBIT cercherà di esplorare i meccanismi cognitivi alla base dell’esperienza estetica, raccontare l’importanza di un approccio interdisciplinare e mostrare ad un pubblico ampio i meccanismi di funzionamento della percezione umana. 

 

Tutti gli incontri sono webinar su prenotazione, con importanti artisti e studiosi: Delfina Stella del Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni; Paolo Oricco e Maria Luisa Abate della Compagnia Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa; Andrea Pinotti dell’Università degli Studi di Milano Statale; Grazia Pulvirenti e Renata Gambino dell’Università degli Studi di Catania.

 

Durante la settimana è prevista anche una giornata di esperimenti di neuroestetica al Museo MAXXI di Roma condotta da Numero Cromatico e BrainSigns all’interno della mostra SUPERSTIMOLO di Numero Cromatico.

CALENDARIO DEGLI EVENTI

Lunedì 14 marzo 2022 / 19:00
Webinar 

Danza e cervello: il movimento come pratica

empatica di conoscenza

Delfina Stella

Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni

 

Martedì 15 marzo 2022 / 19:00

Webinar

Il teatro come amplificazione del corpo e della voce

Paolo Oricco e Maria Luisa Abate 

Compagnia Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa

In conversazione con Dionigi Mattia Gagliardi

 

Venerdì 18 marzo 2022 / 11:00 - 17:00
Esperimento di neuroestetica alla mostra Superstimolo

Numero Cromatico in collaborazione con BrainSigns

MAXXI - Museo nazionale delle Arti XXI secolo

 

Sabato 19 marzo 2022 / 17:00

Webinar

Reale virtuale. La sfida degli ambienti immersivi

Andrea Pinotti 

Università degli Studi di Milano Statale

 

Lunedì 21 marzo 2022/ 12:00

Webinar

Ekphrasis d’autore: un genere di superstimolo? 

Emozioni innanzi al paesaggio marino

di Friedrich di Heinrich von Kleist

Grazia Pulvirenti e Renata Gambino

Università degli Studi di Catania