Futura

Sciarpa in lana jacquard

Anno: 2022

Dimensioni: 200 x 20 cm

Sciarpa FUTURA, Numero Cromatico, 2022-5.jpg

Futura (2022) è una sciarpa in lana jacquard prodotta in 100 esemplari.

Su un lato è presente la scritta FUTURA, il cane lupo del gruppo, sull’altro il verso “PER TE INVENTO L’AMORE”, generato da I.L.Y. (acronimo di I Love You), una delle intelligenze artificiali di Numero Cromatico, istruita a scrivere poesie d’amore. 

Essa è intesa come un manifesto, una dichiarazione del gruppo verso l’arte, il pubblico e la città di Roma. La sciarpa rappresenta l’unione di un gruppo, l’amore per l’arte e la convinzione che l’arte sia motore di rivoluzione e cambiamento.

 

La sciarpa è stata realizzata in occasione della vittoria del Premio Taverna 2022.

Per l’occasione Numero Cromatico ha realizzato un talismano con gli stessi contenuti.

 

La sciarpa fa parte della serie New-tze-bao (2018-ongoing).

Lo scopo di questo progetto è far incontrare la cultura popolare con la cultura artistica contemporanea muovendosi su due direttrici: la prima vuole presentare, attraverso il dispositivo artistico, luoghi comuni, modi di dire e frasi della cultura popolare in contesti artistici e museali; la seconda vuole portare frasi, statement, manifesti della cultura artistica, nel contesto popolare. 

L’operazione avviene attraverso l’utilizzo di medium diversi (striscioni, sciarpe, bandiere, pitture murali, tazebao, progetti editoriali, ecc.) che si caricano di contenuti differenti a seconda dei luoghi e delle modalità in cui vengono presentati, aumentando il grado di ambiguità e le possibilità interpretative per il pubblico.