Poesie

Manuel Focareta

Dal 13 al 29 giugno 2019 

Via Carlo Caneva, 60, 00159, Roma

Opening 13 giugno 2018, ore 19:30

Inaugura a Roma, presso il centro di ricerca Numero Cromatico, Poesie, la prima mostra personale di Manuel Focareta.

La ricerca di Focareta, negli ultimi anni, si è focalizzata su due questioni fondamentali: l’utilizzo potenziale dei social media nella produzione letteraria e il coinvolgimento del pubblico nell’indagine in ambito poetico. La mostra, presenta alcune opere provenienti da Poembook (2014) e Pinder (2017), progetti ormai conclusi e realizzati utilizzando i contenuti prodotti dagli utenti in rete. Verrà presentata, inoltre, la prima parte di uno studio ancora

in atto che comprende una serie di testi brevi scritti da non-poeti, sul tema dell’amore. Questi diventeranno, successivamente, oggetto di studio e di confronto anche con poesie divenute virali negli ultimi anni nel web.

 

Il progetto si inserisce nella linea di ricerca che vede, da una parte l’approccio non-espressivo alla poesia da parte dell’artista e dall’altra l’analisi di alcuni fenomeni letterari contemporanei. Questo, Focareta lo fa utilizzando alcune metodologie della scienza, allontanandosi così dall’interpretazione soggettiva dell’artista e del critico letterario.

© 2020 by Numero Cromatico

  • Facebook
  • Instagram