top of page

Curriculum Vitae

ESPOSIZIONI E PERFORMANCE

/ 2023

Frontier of my love, Museo Civico Villa Colloredo Mels, Recanati, until April 10 

The future will not wait for us ovvero Il futuro non ci aspetta, T293 gallery, Rome, January 13 - Febraury 24

Eternal struggle of my desire, a cura di Ludovico Pratesi e Marco Bassan (Spazio Taverna),

Museo Nazionale Romano | Crypta Balbi, Roma, 11 novembre 2022 - 8 gennaio 2023

/ 2022

Eternal struggle of my desire, curated by Ludovico Pratesi and Marco Bassan (Spazio Taverna), Crypta Balbi | Museo Nazionale Romano, Roma, November 11 – December 11 

Superstimolo, The Independent, Museo MAXXI Roma, December 15, 2021 – May 8, 2022

Potrei diventare parte di te, Also on view - T293, Roma, June 1  – July 9

Tre scenari sulla percezione del tempo – Atto III: L’Attesa, Numero Cromatico’s project space, Via dei Volsci 165, Roma, May 8 – June 19

Poveri Umani, Esperienza, Spazio Taverna, Roma, May 16

Somnium, a project by Numero Cromatico in collaboration with Untitled Association, Arte Fiera Bologna 2022, May 12-15

Percorso Urbano in Deprivazione Visiva, performance, Art is Us in collaboration with Melting Pro, May 2

Sei tu a dirmi chi sono, Palazzo Brancaccio, Roma, February 25  – April 25

Percorso Urbano in Deprivazione Visiva, performance held during Open House Roma, Roma, April 11

Tre scenari sulla percezione del tempo - Atto II: La Visione, Numero Cromatico’s project space, Via dei Volsci 165, Roma, December 9, 2021 – March 13, 2022


/ 2021 

Superstimolo, The Independent, Museo MAXXI Roma, 15 dicembre 2021

Tre scenari sulla percezione del tempo - Atto II: La Visione, Numero Cromatico, Roma, 9 dicembre

Dove tutto inizia, Contemporary Cluster, Palazzo Brancaccio, 15 ottobre – 15 dicembre

You and I. Through the Algorithmic Lens, a cura di Irini Mirena Papadimitriou e Valentino Catricalà,

Maker Faire, 8 – 10 ottobre

Don’t You Forget About Me, Sala Santa Rita, Roma, 5 – 15 luglio

Tre scenari sulla percezione del tempo - Atto I: La Memoria, Numero Cromatico, Roma, 19 giugno –19 settembre

Percorso Urbano in Deprivazione Visiva, performance e mostra, Cantieri Culturali Firenze, 30 giugno – 9 luglio 

Re:Humanism | Re:define the Boundaries, Museo MAXXI Roma, 5-30 maggio 

È per te il nostro boato, Verso Libero, Magnete #1, presso SpazioMensa, febbraio

 

/ 2020

GRAN FINALE, progetto di 12 mostre chiuse al pubblico, Numero Cromatico, Pastificio Cerere, Roma

 

/ 2019 

Cieca, Numero Cromatico Roma, marzo

Do we prefer a painting made by a human being or one made by artificial intelligence?

In collaborazione con BrainSigns (La Sapienza Roma). ArtVerona, Sezione i10, Verona, ottobre

Built On A Lie, Contemporary Cluster Roma, ottobre-novembre

 

/ 2018

Poesie, Numero Cromatico Roma, giugno-luglio

Reading Onirico. Sogni da Dreamask, performance di Numero Cromatico, Roma, 5 giugno

Test Verbovisivi, Numero Cromatico Roma, marzo-aprile

Sapere Diffuso, BoCs Art Museum Comune di Cosenza e di Roccabernarda (KR), marzo 

Next Stop, curato da Barbara Martuscello, Videocittà, Divisione Guido Reni Roma, ottobre

Rome (nome plurale di città), a cura di Giorgio De Finis, MACRO, Roma, settembre

Convivio, performance parte del progetto Da Franco - senza appuntamento, Roma, settembre 

 

/ 2017

TOTALE, Numero Cromatico, Roma, aprile-giugno

Percorso Urbano in Deprivazione Visiva, performance presentata durante la residenza BoCs Art, Cosenza, luglio

Inscape Rooms/La vita della mente, curata da Giuliana Benassi, Istituto Svizzero di Roma, giugno

Ritratto Atipico, performance presentata durante il festival L’Altra Fedora, Serra de’ Conti, luglio

 

/ 2016 

Enjambement, progetto di video-interviste, Roma, gennaio-dicembre

Ritratto Atipico, performance, Il Grottino, Pesaro, aprile

MOSTRE COLLETTIVE

 

/2022

Spazio Traccia - Parti di te, a cura del Collettivo Curatoriale Luiss Master of Art – XII edizione, Museo Hendrik Christian Andersen, Roma, 13 dicembre 2022 – 10 gennaio 2023

Un flusso di onde brillanti, Chiantissimo, a cura di Davide Sarchioni, San Casciano in Val di Pesa (FI), maggio – ottobre

Attraverso le tue parole, Co_Atto, meta_fair #2 moving with_in the complex: independent curating in collaboration with Untitled Association, 30 marzo – 20 maggio

 

/2021

Dove tutto inizia – You and I. Through the Algorithmic Lens a cura di Irini Mirena Papadimitriou e Valentino Catricalà, Maker Faire, Roma, 8 – 10 ottobre

Epitaphs for the Human Artist – Re:Humanism | Re:define the Boundaries, a cura di Daniela Cotimbo, Corner Museo MAXXI Roma, 5 – 30 maggio

 

/2018

È per te il nostro boato – Next Stop, a cura di Barbara Martuscello, Videocittà, Divisione Guido Reni, Roma, ottobre

Rome (nome plurale di città), a cura di Giorgio De Finis, Museo MACRO, Roma, settembre

 

/2017

Dreamask – Inscape Rooms/La vita della mente, curata da Giuliana Benassi, Istituto Svizzero di Roma, Roma, giugno

PRINCIPALI EVENTI A CURA E PRESSO NUMERO CROMATICO

 

/2023 

HOBIT 3 – How our brain innovates thinking, masterclass online su arte e neuroscienze. Con il supporto di Brain Awereness Week, FENS e Dana Foundation, marzo (date da annunciare)

/ 2022 

HOBIT 2 – How our brain innovates thinking, masterclass online su arte e neuroscienze, con il supporto di Brain Awareness Week, FENS e Dana Foundation, 14–21 Marzo 

/ 2021 

HOBIT – How our brain innovates thinking, masterclass online su arte e neuroscienze di Numero Cromatico,

David Freedberg e Massimo Salgaro. Con il supporto di Brain Awereness Week, FENS e Dana Foundation, 15-21 marzo

 

/ 2020 

Arcoscenico, mostra conclusiva della prima fase del progetto Messinscèna, realizzata grazie al contributo

del bando Exhibit Program – MiBACT, Numero Cromatico, Roma, 6 ottobre-5 novembre

Messinscèna II, progetto di mostre one-shot presso Numero Cromatico, Roma, 13 febbraio e 16 gennaio

Caffè Scienza: Progetto Europeo “Cervello Umano”: sfide e limiti, dibattito presso Numero Cromatico, Roma,

25 febbraio. A cura di FormaScienza. Relatori: Laura Maggi, Cristina Marchetti, Pier Stanislao Paolucci

Seminario II - serie di masterclass sulla relazione tra arte e neuroscienze: Fabio Babiloni; Franco “Bifo” Berardi, a cura di Numero Cromatico, Roma, 19 febbraio e 22 gennaio

 

/ 2019 

Sclera, lecture performance di Antonio Ianniello, a cura di Numero Cromatico, Roma, 13-14 dicembre

Caffè Scienza: Lo sguardo delle neuroscienze sull’arte, dibattito presso Numero Cromatico, Roma, 25 novembre.

A cura di FormaScienza. Relatori: Laura Maggi, Fabio Babiloni

Messinscèna I, progetto di mostre one-shot presso Numero Cromatico, Roma, 15 e 29 maggio; 5, 12 e 19 giugno

Sergio Lombardo - Recent works on paper, mostra di Sergio Lombardo presso Numero Cromatico, Roma,

aprile-maggio

Seminario I - serie di masterclass sulla relazione tra arte e neuroscienze: Alberto Oliverio; Massimo Salgaro; Cesare Pietroiusti; Sergio Lombardo, a cura di Numero Cromatico, Roma, 8 e 18 giugno, 21 maggio, 6 aprile 

Musica e metamorfosi del tempo, Michel Imberty, presso Numero Cromatico, Roma, 24 maggio

 

/ 2018 

Una relazione per l’Accademia di Franz Kafka, performance teatrale della Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa, presso Numero Cromatico, Roma, 28-30 marzo. Con Paolo Oricco. Diretto da Marco Isidori.

Trucco e costumi Daniela Dal Cin

La quadratura del cerchio: ricerca, tavola rotonda sui temi della ricerca in ambito artistico, a cura di Numero Cromatico, Roma, 22 aprile. Relatori: Chiara Argentino, Francesco Buonerba, Annalisa Ferraro, Vasco Forconi,

Angelica Gatto, Saverio Verini, Simone Zacchini

 

FIERE 

 

/2023

The Art Chapter, Milano, 27-29 gennaio

 

/2022

Fruit Exhibition X, Bologna, 30 settembre - 2 ottobre

ArteFiera, fiera d’arte, Bologna, 12 - 15 maggio 

/ 2021

The Others, fiera dell’arte contemporanea, Torino, novembre

The Art Chapter, fiera dell’editoria indipendente, Milano, novembre

BienNoLo 2021, fiera di arte contemporanea, Milano, ottobre

Rea! Art Fair 2021, fiera di arte contemporanea, Milano, settembre

Fruit Exhibition, fiera dell’editoria indipendente, Bologna, 5 settembre

Bammm! Books&Arts, mostra mercato di libri d’arte e d’artista, Museo Marino Marini, Firenze, giugno

 

/ 2020 

Fruit Virtual Exhibition, fiera di editoria indipendente, 19 maggio

 

/ 2019 

The Art Chapter, Milan Art Book Fair, BASE, Milano, 15-17 novembre 

ArtVerona, fiera d’arte contemporanea, Verona, 11-13 ottobre

Fruit Exhibition, fiera di editoria indipendente, Valencia, Spagna, 25-29 settembre

CotonFioc Festival, fiera di editoria indipendente, Ex Ospedale Psichiatrico, Genova, 15-16 giugno

 

/ 2017 

The Art Chapter, Milan Art Book Fair, BASE, Milano, 17-19 novembre

 

/ 2016 

Scanner - Automatici, Autoprodotti, Autoalimentati, festival di editoria di Maurizio Ceccato, MONK, Roma

 

/ 2015 

Volumes, fiera internazionale dell’editoria indipendente, Zurigo, 27-28 novembre

 

/ 2013 

Quadriennale di Roma: È l’arte, bellezza… E tu non puoi farci niente, editoria indipendente, media e art magazine, Villa Carpegna, Roma, 19-20 aprile

 

CONVEGNI, TALK E PRESENTAZIONI

 

/2022

Presentazione del catalogo “Eternal struggle of my desire” e del libro “Tutto il mio amore” con lecture performance di Paolo Oricco (Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa), intervengono: Stéphane Verger, Antonella Ferraro, Clara di Fazio, Ludovico Pratesi, Dionigi Mattia Gagliardi, Crypta Balbi | Museo Nazionale Romano, Roma, 13 dicembre

T293 presenta Poesie sulla fine, talk - presentazione e lecture performance, Panel: Ludovico Pratesi, Giulia Ferracci, Daniela Cotimbo, Guendalina Piselli, Dionigi Mattia Gagliardi, Modera: Flavia Suzuki Cardoso; Lecture performance di Federico Pacifici, T293, Roma, 8 luglio

Nodes - Journal of art and neuroscience, talk e presentazione presso Quasar Institute for Advanced Design, Roma, 10 marzo

/ 2021

Nodes - 10 anni di arte e neuroscienze, talk e presentazione presso Frab’s a Palazzo Brancaccio, 11 dicembre

Mai visto a Roma | Arte in Nuvola, talk presso la Biblioteca Marconi, Roma, 27 ottobre 

International Association of Empirical Aesthetics Congress, Goldsmith University of London, settembre

International Conference on Spatial Cognition, Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Psicologia, Roma 

 

/ 2020 

Edicola 518 apre a Roma da Contemporary Cluster, presentazione Numero Cromatico e Nodes, ottobre

Contemporary Cluster intervista Numero Cromatico, della serie di interviste Cluster Lockdown #32, aprile

 

/ 2019 

Your Place - Think and Make, conferenza presso Videocittà, Guido Reni District, Roma, 30 novembre

(Ri)generazione Scomodo, l’arte si fa spazio, conferenza presso MACRO, Roma. Relatori: Numero Cromatico, Giorgio de Finis, Enrico Parisio. 6 novembre

Neurocomics: le neuroscienze e il fumetto, conferenza presso Lucca Comics & Games, Lucca. Relatori: Numero Cromatico, Raffaella Torlini, Moreno Orazi, Camillo Loriedo. 2 novembre

Nodes: l’approccio scientifico alla ricerca artistica, presentazione di Nodes presso il Palazzo delle Esposizioni, Roma, 23 maggio

Underground Eventualista, conferenza presso MACRO, Roma. Relatori: Numero Cromatico, Lombardo S., Pietroiusti C., Nardone D., Mastandrea S., Lombardo G., Mirolla M., Martino N., Greco C., Santoro C., Ferraris P., Mottola P., Galeotti R., Homberg A., Pagliarini L., Di Stefano G. 13 febbraio

La ricerca artistica dalla prospettiva scientifica, conferenza presso MACRO, a cura di RAHN, Roma, 13 febbraio

 

/ 2018 

Understanding Social Reading. Narrative Transportation in Online Communities, conferenza presso Göttingen Centre for Digital Humanities, Göttingen. Intervengono: Numero Cromatico, Salgaro M., Rebora S., Lendvai P., Lauer G., Kuijpers M., J. Berenike Herrmann, Kraxenberger M.-E., Boot P. 12 dicembre

Numero Cromatico - presentazione delle metodologie del Centro di Ricerca, presso Contemporary Cluster, Roma, 17 marzo

 

/ 2017 

Ricerca scientifica in ambito artistico: quali prospettive per le Accademie di belle arti - esperienze a confronto, conferenza presso Accademia di Belle Arti di Lecce, 18 maggio

È un’opera d’arte?, presentazione di Numero Cromatico, Arci Le Cento Città, Crotone, 3 gennaio

 

PUBBLICAZIONI 

/2023

Tre Scenari sulla Percezione del Tempo, libro fotografico e catalogo della mostra

(in lavorazione)

The future will not wait for us ovvero Il futuro non ci aspetta, catalogo della mostra (in lavorazione)

Superstimolo (in lavorazione)

 

/2022

Eternal struggle of my desire, catalogo della mostra Eternal struggle of my desire, Museo Nazionale Romano | Crypta Balbi

Tutto il mio amore (ISBN: 9788894073485)

Nodes 19-20 (ISSN: 2281-1168)

Poesie sulla fine (ISBN: 9788894073454)

/ 2021 

Nodes 17-18 (ISSN: 2281-1168)

Epitaphs for the Human Artist (ISBN: 9788894073430)

 

/ 2020 

Nodes 15-16

Arcoscenico e Arcoscenico Edizione Speciale, catalogo e catalogo in edizione speciale della mostra Arcoscenico

Gran Finale, catalogo delle 12 mostre chiuse al pubblico

 

/ 2019 

Nodes 13-14

Sergio Lombardo - Recent Works on paper, catalogo mostra di Sergio Lombardo (ISBN: 978-88-940734-9-2)

Cieca, catalogo mostra

 

/ 2018 

Nodes 11-12

Convivio, Numero Cromatico in conversazione con Vasco Forconi per Franco - Senza Appuntamento

Dreamask, dall’omonimo progetto presentato presso l’Istituto Svizzero

Poesie, catalogo mostra 

Test Verbovisivi, catalogo mostra 

 

/ 2017 

Nodes 9-10

 

/ 2016 

Nodes 7-8

Network Poem, pubblicazione estratta da PoemBook

 

EDITORIA DIGITALE

 

/2023

Hobit - Uno sguardo all’arte attraverso gli occhi delle neuroscienze, un podcast di Numero Cromatico, Spotify

 

/2022

Hobit - Uno sguardo all’arte attraverso gli occhi delle neuroscienze, un podcast di Numero Cromatico, Spotify

 

ARTICOLI SCIENTIFICI DI NUMERO CROMATICO

 

/ 2022

Investigating the negative bias towards artificial intelligence: Effects of prior assignment of AI-authorship on the aesthetic appreciation of abstract paintings, Chiarella, S. G.,  Torromino, G., Gagliardi, D. M., Rossi, D., Babiloni, F., Cartocci, G., Computers in Human Behaviour, Volume 137, dicembre
Il ruolo dell’autorialità nell’esperienza estetica, Gagliardi, D. M., Torromino, G., Focareta, M., Cuono, S., In Rivista di Psicologia dell'Arte, anno XLII, n. 32

Numero Cromatico: la nascita, la ricerca e gli scenari futuri, Gagliardi D. M., Rivista di Psicologia dell’Arte, anno XLII, n. 32

/ 2021

Ripensare l’arte, immaginare il futuro, Nodes 17-18

 

/ 2020

Esistono le emozioni estetiche? Un dibattito sull’originalità dell’esperienza estetica, Nodes 15-16

Come l'autorialità influenza l'apprezzamento estetico: uno studio sul confronto tra Umano e Intelligenza Artificiale; di Chiarella S. G., Gagliardi D. M., Rossi D., Torromino G., Babiloni F., Cartocci G., Nodes 15-16

 

/ 2019

La percezione come azione nel mondo, Nodes 13-14

 

/ 2018

Contribuire all’evoluzione del pensiero estetico, Nodes 11-12

Azione, percezione e movimento all’inizio del Novecento: alcuni studi cruciali; di Gagliardi D. M., Nodes 11-12

Arte e Scienza: Complementari più che opposti, di Gagliardi D. M., Insight. I territori della grafica, n° 6,

Accademia di Belle Arti di Roma

Dopo vent'anni? È necessaria una (o più) visione di futuro, di Gagliardi D. M., Exibart, anno XVII, n. 100, Aprile/Giugno 2018

 

/ 2016

Sulla ricerca scientifica in ambito artistico. I temi dell’opposizione e le prospettive comuni tra arte e scienza, di Gagliardi D. M., Nodes 7-8

Poesia, tecnologia e scienza, di Focareta M., Nodes 7-8

 

​/ 2015

L’opera d’arte come stimolo ambiguo; di Gagliardi D. M., Nodes 5-6

Ritratti Atipici: un’ipotesi sperimentale; di Marini M., Nodes 5-6

Poesie e ricerca: i limiti della poesia italiana contemporanea; di Focareta M., Nodes 5-6

Verso una commistione tra discipline scientifiche e umanistiche; di Torromino G., Nodes 5-6

ARTICOLI SU NUMERO CROMATICO

/ 2022

Il meglio del 2022 secondo il mondo dell’arte. La selezione di Adriana Polveroni, articolo di Adriana Polveroni, Exibart

Il 13 dicembre al museo andersen apre la mostra “spaziotraccia”, Direzione Musei Statali della Città di Roma

Crypta Balbi. Arte e intelligenza artificiale, articolo di Carlo Alberto Pratesi, Corriere della Sera

Radio3 Suite - Magazine: conduce Stefano Valanzuolo: con Ludovico Pratesi e Dionigi Gagliardi per la mostra Eternal struggle of my desire a Roma, Rai radio 3

Numero Cromatico, Eternal struggle of my desire, articolo di Maria Arcidiacono, Art a part of culture

“Eternal Struggle of my desire” al Museo Nazionale Romano. Dialogo tra intelligenza artificiale e archeologia urbana. Crypta Balbi ospita le opere inedite di Numero Cromatico, rappresentando il legame tra storia e tecnica, fino alla tecnologia contemporanea, articolo di Stella d’Argenzio, InsideArt 

Chiantissimo, nella zona del Chianti, articolo di Luca Sposato, Juliet Art Magazine 209

Viaggio nel Chianti: terra di arte e vino, articolo di Giorgia Basili, The Post Internazionale

Intelligenza Artificiale come 'artista', studio svela i pregiudizi dell'uomo, articolo della redazione, Ansa.it

Se l’artista è un computer, Intelligenza artificiale e pregiudizio, articolo di Margherita Lopes, Furtune Italia

Una “maniera felice”. Quando il popolo dell’arte si unisce intorno a un’idea, articolo di Daniela Bigi, La Quadriennale di Roma

Chiantissimo: dall’incontro di ambiente e arte, una nuova idea di paesaggio culturale, articolo di Livia Savorelli, EspoArte

Creatività Diffusa, articolo di Cesare Biasini Selvaffi, La Freccia

Nel cuore della Toscana torna Chiantissimo: l’incanto del paesaggio in dialogo con le sollecitazioni dell’arte contemporanea, articolo di Leone Casati Modignani, ArtsLife

Chiantissimo 2022, arte contemporanea nel cuore della toscana, articolo di Enrica Ravenni, Exibart

Ferranti, Giacomelli con Burri e superstimoli cromatici, articolo di Guglielmo Gigliotti, Il giornale dell’arte

Chiantissimo, l’arte contemporanea in piazza, articolo de La Nazione

Chiantissimo: nel chianti, una nuova idea di paesaggio culturale, articolo della redazione di EspoArte

Numero Cromatico, un ponte tra arte e scienza, sul flusso della neuroestetica, articolo e intervista di Alessandra Gatti, Exibart

Genius Loci, la rassegna che svela un inedito volto (scientifico) della città eterna, articolo di Stefano Annovazzi Lodi, Elle Decor Italia

Arte e sostenibilità. Nasce il nuovo premio della Conai, articolo di Giorgia Basili, Artribune

Numero Cromatico, articolo e intervista di Nicolas Martino, La Quadriennale Roma

The Milky Way, l’arte più contemporanea di Roma in mostra da Alessandra Bonomo a sostegno delle giovani madri in difficoltà, articolo di Davide Maria Mannocchi, InsideArt

The Milky Way. Gli artisti indipendenti di Roma a favore di bambini e donne in gravidanza, articolo di Francesca de Paolis, Artribune

Arte Fiera Bologna 2022: i 10 migliori stand della manifestazione, articolo della redazione di Artribune

Tra arte e neuroscienze, intervista a Numero Cromatico, intervista di Camilla Blasi, Sa.L.A.D. Magazine

L’arte come percezione: Numero Cromatico, articolo di Nicola Gerundino, Zero

Ondate d’artisti su Roma Est, articolo di Carlo Alberto Bucci, il venerdì de La Repubblica, Febbraio 2022 - numero 1768

Chi sono i nuovissimi. Cosa fanno e dove trovarli, articolo di Ludovico Pratesi,  il venerdì de La Repubblica, Febbraio 2022 - numero 1768

Dall’ambiente alla fotografia, articolo di Linda de Sanctis, San Lorenzo, Le guide de La Repubblica

/ 2021

Note sulla soggettività del tempo: Numero Cromatico e l’instabilità della visione,

articolo di Daniela Cotimbo, InsideArt

Quirky Colours and Whimsical Furnitures Make a Splash in this Rome Exhibition Space

articolo della redazione di Home Journal

Contemporary Cluster a Roma, articolo di Claudia Foresti, Interni Magazine

Torino Art Week by Untitled #3, articolo della redazione di Exibart

Italian Council: il sostegno all’arte contemporanea in Italia, articolo di Stefano Baia Curioni, Flash Art Italia

Maker Faire Rome – The European Edition 2021, articolo di Amalia di Lanno, Il Sito dell’Arte

Tre Scenari sulla Percezione del Tempo di Numero Cromatico: poesie come fuochi fatui a sfiorare

la brillantezza della memoria, articolo di Maria Vittoria Pinotti, Espoarte

Arte al futuro. Indagine su percorsi di formazione, carriere artistiche e spazi emergenti in Italia, libro

di Enrico Eraldo Bertacchini, Paola Borrione, Fondazione Santagata e Fondazione Compagnia San Paolo,

pp. 107, 113, 148-149

Numero Cromatico “Don’t You Forget About Me” - Sala Santa Rita, articolo di Nicoletta Provenzano, Exibart

Numero Cromatico “Don’t You Forget About Me”, articolo di Maila Buglioni, Segno Online 

Se gli epitaffi li scrive l’intelligenza artificiale (in una chiesa sconsacrata), articolo di Emanuele Capone, 

La Repubblica

Gli epitaffi e l'intelligenza artificiale in mostra a Roma, articolo e video-intervista di Francesco Giovannetti,

La Repubblica TV

La mostra dove un’intelligenza artificiale scrive epitaffi, articolo di Desirée Maida, Artribune

Re:Humanism Art Prize 2nd edition Re:Define the Boundaries | Corner MAXXI, Roma,

articolo di Alessandra Caldarelli, ATP Diary 

Re:Humanism: ripensare i confini partendo dall'Intelligenza Artificiale, articolo di Carlotta de Magistris,

i-D Vice

Contemporary art and artificial intelligence meet at MAXXI in Rome, articolo di Marco Petroni, Domus Web

Fare arte con gli algoritmi: interviste agli artisti di Re:Humanism, la mostra al Maxxi, articolo e intervista

di Gabriele di Donfrancesco e Eleonora Pepe, Mashable Italia

Hybrida Tales by Untitled Association #2: Numero Cromatico, articolo e intervista della redazione di Exibart. 

Re:Humanism, la mostra sul rapporto tra arte contemporanea e Intelligenza Artificiale, articolo di Giulia Guido, Collater.al
Al MAXXI di Roma RE:HUMANISM Re:define the boundaries, articolo di Amalia di Lanno, Arte Cultura

Re:Humanism, al MAXXI si indaga il rapporto tra arte e I.A., articolo della redazione di The Parallel Vision

Arte e intelligenza artificiale. I vincitori della seconda edizione del premio Re:humanism, articolo della redazione di Artribune

Arte e intelligenza artificiale, al Maxxi torna Re:Humanism, articolo della redazione di InsideArt
Spazi indipendenti a Roma, una raccolta di voci, articolo di Maria Vittoria Pinotti, Espoarte Contemporary Art Magazine

 

/ 2020 

Best of 2020: tutto il meglio dell’anno che si conclude secondo Artribune: “Miglior spazio ibrido: Numero Cromatico”, articolo della redazione di Artribune

Fenomenologia dell’editoria indipendente: un’analisi storica della stampa libera dal Novecento a oggi,

libro di Francesco Ciaponi, pp. 203 -211

Tutte le iniziative digitali dei musei italiani per Natale, articolo di Valentina Muzi, Artribune

Il gruppo Numero Cromatico di Roma cambia sede e chiude l’anno con 12 mostre (online),

“Numero Cromatico lancia mostre visibili sul web”, articolo di Giulia Ronchi, Artribune

Arcoscenico, Exhibition at Numero Cromatico, Mousse Magazine

Numero Cromatico in difesa della ricerca artistica in Italia, lettera aperta, pubblicata su: Artribune,

CieloTerra Design, Exibart

Osservatorio non profit: Numero Cromatico si racconta, recensione di Dario Moalli, Artribune

 

/ 2019 

Out, out.out, out of time?, editoriale di Cristiano Seganfreddo, Artribune.

Non solo galleria d’arte. Le mostre Archeopittura e Built on a lie da Contemporary Cluster a Roma, articolo

di Giorgia Basili, Artribune

Numero Cromatico: l’arte non insegue il pubblico, semmai crea una comunità, intervista di Paolo Casicci,

CieloTerra Design

Numero Cromatico, la percezione dell’arte, intervista di Sabrina Ramacci, Frizzi Frizzi

Numero Cromatico | Premio i10 Spazi Indipendenti, ArtVerona, intervista di Guendalina Piselli, ATP DIARY

“Messinscèna” a Numero Cromatico, Roma, intervista di Silvia Conta, Exibart

Nuova sede per Numero Cromatico: il gruppo di ricerca apre al Pastificio Cerere di Roma,

recensione di Giulia Ronchi, Artribune

Numero Cromatico, Nuova Sede al Pastificio Cerere, articolo su Rivista Segno

 

/ 2018 

Esiste la ricerca artistica oggi? Numero Cromatico cerca di scoprirlo con la scienza, video-intervista

di Claudia Accogli e Maurizio Stanzione, La Repubblica

 

/ 2017 

Numero Cromatico, intervista a Dionigi Mattia Gagliardi, Artribune

Numero Cromatico in Rome – Between Art and Science, articolo di Sveva Manfredi Zavaglia, Rome Central

 

INSEGNAMENTO

 

Dal 2017 i membri di Numero Cromatico insegnano nelle Accademie e tengono lezioni in università.
Di seguito gli insegnamenti: 

/2023

Metodologia progettuale per la comunicazione visiva , Accademia di Belle Arti di Roma

Progettazione grafica, Quasar Institute for Advanced Design

Fenomenologia dei media, Quasar Institute for Advanced Design

Sperimentazione Visiva, NABA Roma

Scenari Futuri, NABA Roma

Laboratorio di Tesi in Grafica e comunicazione, NABA Roma

Laboratorio di Tesi in Grafica e comunicazione visiva, Quasar Institute for Advanced Design 

Fenomenologia dell’arte contemporanea, Quasar Institute for Advanced Design 

Teoria della Percezione e Psicologia della Forma, Quasar Institute for Advanced Design 

Inglese e Inglese per il design, Quasar Institute for Advanced Design

 

/2022

Progettazione grafica, Quasar Institute for Advanced Design

Fenomenologia dei media, Quasar Institute for Advanced Design

Sperimentazione Visiva, NABA Roma

Scenari Futuri, NABA Roma

Laboratorio di Tesi in Grafica e comunicazione, NABA Roma

Laboratorio di Tesi in Grafica e comunicazione visiva, Quasar Institute for Advanced Design 

Fenomenologia dell’arte contemporanea, Quasar Institute for Advanced Design 

Teoria della Percezione e Psicologia della Forma, Quasar Institute for Advanced Design

/ 2021

Sperimentazione Visiva, NABA Roma

Scenari Futuri, NABA Roma

Letteratura e Social Media, seminario tenuto al corso di letteratura tedesca, Università degli Studi di Verona

Laboratorio Tesi, Quasar Institute for Advanced Design 

Fenomenologia dell’arte contemporanea, Quasar Institute for Advanced Design 

Teoria della Percezione e Psicologia della Forma, Quasar Institute for Advanced Design 

 

/ 2020

Fenomenologia dell’arte contemporanea, Quasar Institute for Advanced Design 

Teoria della Percezione e Psicologia della Forma, Quasar Institute for Advanced Design 

Estetica e neuroscienze nella progettazione visiva, lezione tenuta all’Istituto Superiore di Design di Napoli

 

/ 2019

L’approccio scientifico alla ricerca artistica, lezione tenuta al Lycée Chateaubriand, Roma, 27 maggio

Danza come arte dello sguardo, laboratorio presso Centro Internazionale della Danza, Rovereto, 27-28 aprile

Fotografia e neuroscienze, laboratorio presso Scuola Spaziotempo: Scuola di Fotografia e Film-making,

Bari, 17-18 marzo.

 

/ 2018

Teoria della Percezione e Psicologia della Forma, Accademia di Belle Arti di Viterbo

Linguaggi dell’arte contemporanea, Accademia di Belle Arti di Viterbo

 

/ 2017

Scrittura creativa, Accademia di Belle Arti di Roma 

 

PREMI

 

/ 2022

Miglior artista emergente, Exibart

Premio Taverna, Spazio Taverna, Roma

Special mention migliore stand Arte Fiera 2022, Artribune

Brain Awareness Week 2022, FENS e DANA Foundation 

/ 2021 

Italian Council 10, Direzione Generale Creatività Contemporanea

Sala Santa Rita Contemporanea, Azienda Speciale PalaExpo

Abitante 2021, festival Cantieri Culturali Firenze promosso dal Centro Nazionale di Produzione

della Danza Virgilio Sieni e Fondazione CR Firenze

Re:Humanism Art Prize 2021

Brain Awareness Week 2021, FENS e DANA Foundation 

 

/ 2020 

Menzione migliore spazio ibrido 2020, redazione di Artribune

Exhibit Program 2020, Direzione Generale Creatività Contemporanea MiBACT

 

/ 2019 

Menzione speciale Premio Creature 2019, Open City Roma,

con il contributo dell’Assessorato alla Crescita Culturale di Roma, in collaborazione con SIAE

i10 miglior realtà indipendente d’Italia, ArtVerona

bottom of page